Hanno un'anima


Non ci crederete ma è così.              
Sono ormai ovunque tra noi ed ognuno di loro è un piccolo mondo, un piccolo popolo di omini grassi e magri che tentiamo, inutilmente, di dominare.
Controllano la nostra vita in ogni secondo della giornata, ed anche della notte, siamo divenuti totalmente e morbosamente loro dipendenti.
È triste pensare che esseri razionali, evoluti, intellettuali e pragmatici siano ridotti a farsi dominare da uno sterminato esercito di piccoli nani.
Che disdetta, aver affidato la nostra vita ad un esercito di zero e uno, i soldatini grassi e magri, che ora ci comandano a bacchetta.
Non capite? Fatevi un giro sulla rete, sul net (internet ma quale rete, ma quale net): un ammasso di soldatini peggio che gli atomi subito dopo il big-bang.
Andate a rinfrescarvi o a conoscere il concetto della "codifica binaria" e vedete a cosa serve, vedete da dove siamo partiti e dove arriveremo dicendo che sette è fatto da tre magri e otto da tre grassi e un magro.
All'inizio era facile, mettevi i soldati in fila e quelli stavano li fermi, poi li facevi scontrare ed il risultato saltava fuori come previsto,
magari si scontravano un milione di volte in un secondo: comodo!! Ti calcolavano anche lo stipendio a fine mese.
Poi le cose si sono complicate, sono arrivate le icone e le finestre ed i soldati si sono nascosti: non li vedi più e non sai cosa stanno facendo (clessidra, rotellina arcobaleno).
E qui ti voglio!! Tu credi che loro siano sempre lì, fedeli al tuo servizio, e invece no! si sono organizzati e fanno più i cavoli loro che i tuoi.
Tu vuoi una cosa e loro ne fanno un'altra, tu credi di aver ragione ed invece hanno sempre ragione loro; "se non ti sta bene vai pure al parco a prendere un po’ d'aria,
tanto noi ci riorganizziamo da soli e scarichiamo pure gli aggiornamenti!"
Loro HANNOUNANIMA!!!
Non è forse vero che tutte le cose più diventano complicate e più assumono un'identità propria? Che interagisce con se stessa e si sviluppa all'infinito.
Credete che i vostri computer, i vostri tablet, i vostri smart phone e quant'altro siano al vostro servizio?
Niente di più falso!! Siete voi al servizio loro!! Vi hanno imbozzolato nella rete, voi e pure i loro creatori (ai quali è già sfuggita di mano la situazione).
Siete nel bozzolo, larve che suggono la linfa dall'enorme radice: la root, (ce li avete i permessi? avete rutato il dispositivo?).
Direte :- ma perché questo dice voi, voi, voi e non dice noi, noi, noi; forse che lui è indenne? immacolato? vaccinato?
No, niente di ciò, io ho smontato l'icona, ho guardato cosa c'è dietro, ho portato alla luce i soldatini e li costringo a lavorare solo per me.
Attenti fratelli, gli omini grassi e magri li abbiamo creati noi, e a noi devono obbedire.
Al centro di tutto ci sta sempre l'uomo non la macchina: usiamo la testa e cerchiamo di essere umanisti, se pur tecnologici.
Buon divertimento.
 
… Gian Pietro Manfredi …

Nessun commento:

Posta un commento